Voluntariat per les llengües - Laboratori di ceramica 3 e 24.02.2018
Liberare la propria fantasia e riscoprire una manualità che forse alcuni di noi hanno abbandonato nelle aule delle scuole dell’infanzia, dimenticandosene del tutto. Un panetto d’argilla e pochi elementari utensili rendono tutto questo possibile, a qualsiasi età; e quale posto migliore per tentare se non la sede della più nota azienda altoatesina produttrice di ceramiche?
Grazie alla collaborazione con la
Fondazione Lene Thun è stato possibile offrire ai volontari e apprendenti del progetto “Voluntariat par les llengües“ un assaggio del piacere di lavorare l’argilla. La Fondazione ha messo a disposizione uno spazio accogliente, gli strumenti , i colori e la competenza di due volontarie che hanno iniziato i nostri partecipanti alla lavorazione della ceramica.
I due laboratori tenutisi il 3 e il 24 febbraio sono stati un’occasione di scambio, un luogo per parlare in modo rilassato e spontaneo in italiano e in tedesco e liberare la mente grazie al lavoro manuale.
Le offerte lasciate dai partecipanti sono state devolute alla Fondazione Lene Thun, che da anni si impegna nella realizzazione di servizi permanenti di “terapia ricreativa” attraverso la modellazione della ceramica. La Fondazione è attiva con laboratori permanenti in ben 19 strutture ospedaliere italiane, prevalentemente in reparti di oncoematologia pediatrica.