VxL Masterchef all’Atelier di cucina Condito 20.02.2017
Cucinare insieme parlando in italiano e tedesco, divertendosi e imparando nuove ricette, per poi cenare insieme gustando le pietanze preparate e impiattate come fanno i veri chef, in un’atmosfera rilassata e spontanea: questo era l’obiettivo del primo incontro del 2017 offerto a volontari e apprendenti del “Voluntariat per les llengües” il 20 febbraio 2017 presso l’Atelier Condito di Bolzano. Obiettivo pienamente raggiunto! Il laboratorio è stato una nuova occasione d’incontro e di scambio molto apprezzata da tutti i partecipanti.
Sotto la guida dello chef Michael Seehauser dell’Atelier di cucina i “cuochi”, divisi in piccoli gruppi, hanno seguito le ricette scritte in tedesco e preparato le quattro portate della cena, un antipasto, un primo, un secondo e un dessert. Parlando sia in tedesco che in italiano lo chef ha rivelato molti trucchi e curiosità interessanti per la buona riuscita delle pietanze e per fare bella figura nella loro presentazione.
Ogni “team” era composto da volontari e apprendenti che parlavano entrambe le lingue e si scambiavano istruzioni e commenti.
Al termine delle varie preparazioni è iniziata la cena vera e propria: ogni portata, servita dal “team” che l’aveva cucinata, è stata molto apprezzata da tutto il gruppo. La serata si è svolta in un’atmosfera davvero piacevole, perché mangiare, chiacchierare e ridere insieme rappresentano il modo più divertente ed efficace di incontrarsi e conoscersi, per un arricchimento non solo linguistico, ma anche culturale.
Vai alla fotogallery.