Voluntariat per les llengües - 4 anni insieme - 03.12.2014
Il giorno 3 dicembre 2014 presso il Centro Trevi, alle ore 18.00, i partecipanti a "Ich gebe mein Deutsch weiter” e "Parla con me.. in italiano", i due rami del progetto “Voluntariat per les llengües”, sono intervenuti a una serata di incontro, nel corso della quale è stato assegnato un piccolo riconoscimento ad alcuni volontari che si sono distinti nell’ambito dell’iniziativa: sono una quindicina e hanno fatto dono della madrelingua e del proprio tempo libero rendendosi disponibili a spostarsi di oltre 20 chilometri dal loro luogo di residenza per almeno 3 cicli di incontri con il proprio "partner linguistico". L'assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, e l’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca Philipp Achammer li hanno ringraziati per la loro dedizione, consegnando a ciascuno un piccolo omaggio.
Come ha affermato l’assessore Tommasini, il lavoro prestato dai volontari è prezioso: con la loro disponibilità e impegno hanno contribuito a trasmettere l'idea che la conoscenza delle lingue e delle culture non è importante solo ai fini del reperimento di un lavoro, ma lo è soprattutto per sentirsi a casa propria in Alto Adige, conoscendo l'altro da sè e costruendo rapporti interpersonali e amicizie.
L’assessore Achammer, che sostiene il progetto in qualità di testimonial, ha sottolineato che le coppie linguistiche contribuiscono a raggiungere il plurilinguismo, una ricchezza per l'Alto Adige, incontrandosi e scambiandosi la lingua e la cultura. "Si tratta di un'iniziativa che costituisce un passo importante, che avrà il mio contributo anche nei prossimi anni".
L'evento, intercalato da intermezzi musicali con la cantante Greta Marcolongo e il musicista Federico De Zorzi, e da interessanti filmati che hanno illustrato in breve la storia del progetto e le opinioni dei partecipanti, è stato organizzato dall'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A. Palladio, partner di progetto, per festeggiare i traguardi raggiunti. Infatti, a quattro anni dalla presentazione, avvenuta nell'autunno 2010, il "Voluntariat per les Llengües" ha visto la formazione di quasi 1.500 coppie linguistiche in totale fra "Ich gebe mein Deutsch weiter" e "Parla con me". Come ha sottolineato l'assessore Tommasini, "È un traguardo che all'avvio del progetto non pensavamo di poter raggiungere!"
Ai partecipanti è stato consegnato il nuovo opuscolo del “Voluntariat” dal titolo “Quattro anni insieme – Vier Jahre gemeinsam”, prezioso documento che, oltre a ripercorrere il cammino svolto, testimonia come in questo progetto la componente umana e di relazione dia un valore aggiunto agli incontri, che spesso si trasformano in amicizia. Inoltre tutti gli intervenuti hanno ricevuto in omaggio anche una pubblicazione curata da una volontaria del progetto “Ich gebe mein Deutsch weiter”, la signora Laura Bortolotti Pappalardo, dal titolo “Dalle esperienze di vita – Riflessioni per una migliore convivenza tra i popoli”.´
Alla piacevole serata hanno partecipato oltre 100 persone, cogliendo l’occasione per conoscersi, scambiarsi impressioni e condividere esperienze.
Vai alla fotogallery.
Vai alla presentazione.