Visita al Museo delle Donne di Merano 04.10.2012
La visita guidata al Museo delle Donne di Merano, che ha avuto luogo il 4 ottobre 2012, ha rappresentato un’interessante occasione sia dal punto di vista culturale che sociale per un gruppo di Volontari ed Apprendenti della zona, circa una trentina di persone, che hanno potuto compiere insieme un viaggio nella storia dell’emancipazione femminile. Il Museo è ormai una realtà di rilievo a Merano e collabora con associazioni culturali nazionali e internazionali. La collezione della nuova esposizione permanente racconta come è cambiato il ruolo della donna nel corso del tempo, in particolare negli ultimi 200 anni, attraverso la moda, gli oggetti della vita quotidiana, le diverse attività introdotte in una determinata epoca (per esempio le prime “professioni femminili”, o l’inizio dello sport femminile nel corso degli anni ’20 del XX sec.).
Il gruppo di Volontari e Apprendenti ha molto gradito la descrizione della guida in lingua tedesca ed è stata apprezzata anche la visita alla mostra temporanea “Sulle tracce delle donne mobili”, un interessante percorso attraverso la storia della mobilità e dei mezzi di trasporto degli ultimi 150 anni e dei loro effetti sulla vita quotidiana delle donne in Alto Adige.
Ha fatto poi seguito un piccolo momento conviviale, un’occasione in più per dare la possibilità agli organizzatori di esprimere il proprio ringraziamento ai Volontari che mettono a disposizione il loro tempo donando la loro lingua, e agli Apprendenti che vogliono migliorare le proprie capacità espressive. L’incontro ha inoltre reso possibile uno scambio di opinioni fra i partecipanti, che hanno espresso un sentito apprezzamento per la valenza sociale oltre che linguistica del progetto.
Vai alla fotogallery.