Secondo Natale del Voluntariat - 16.12.2011
L’indovinato abbinamento di cultura locale e momento conviviale ha caratterizzato anche l’appuntamento proposto lo scorso venerdì nell’ambito del Voluntariat per les llengües, per festeggiare il secondo Natale del progetto, partito nel settembre 2010.
Una visita guidata al Museo Mercantile, naturalmente in lingua tedesca, a cui venerdì scorso hanno partecipato una sessantina di persone, ha permesso a Volontari ed Apprendenti di compiere un viaggio nella variegata storia commerciale e fieristica di Bolzano, dalla città mercantile medievale al privilegio concesso da Claudia de’ Medici nel XVII secolo fino alla mostra temporanea dedicata alla posta. A testimonianza di come questa iniziativa possa creare delle relazioni interpersonali le persone che vanno al di là degli incontri previsti, tra i presenti anche alcune coppie linguistiche che hanno terminato già da tempo il ciclo.
Ha fatto poi seguito un brindisi natalizio presso il vicino hotel Città, occasione in cui il Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Christian Tommasini ha espresso il proprio ringraziamento in particolare ai Volontari che mettono a disposizione il loro tempo donando la lingua tedesca, agli Apprendenti che vogliono migliorare le proprie capacità espressive in tedesco, nonché a tutta l’organizzazione del Voluntariat per les llengües.
Ai presenti è stato distribuito il nuovo opuscolo che raccoglie i commenti e le impressioni di chi ha già preso parte al Voluntariat per les llengües; ormai ben 400 sono le coppie formate su tutto il territorio altoatesino.
Hanno concluso l’incontro le canzoni più tradizionali, da “O Tannenbaum” a “Tu scendi dalle stelle”, intonate in coro per farsi gli auguri e darsi appuntamento per il nuovo anno, per continuare a parlarsi in tedesco.
Vai alla fotogallery.