Il Voluntariat alla MINIBZ 06-24.06.2011
Nell’ambito della MINIBZ 2011, organizzata dal VKE, é stato sperimentato per la prima volta il minivolontariato linguistico. L’iniziativa ha avuto luogo dal 6 al 24 giugno presso il Palasport di Bolzano ed è stata curata, all’interno della città dei ragazzi, dall’apposita struttura universitaria, la MiniLUB, alla quale dovevano rivolgersi gli aspiranti “Volontari” e “Apprendenti”. Rifacendosi al progetto già in atto per gli adulti, le minicoppie linguistiche sono state seguite da un dinamizzatore che ha messo in contatto “studenti” e “professori”. Ai partecipanti anche l’onere di svolgere pubblicità per trovare adesioni all’iniziativa: il tutto retribuito con Euroghelli, necessari per acquistare tutti i beni e i servizi all’interno della città.
Il Minivolontariato per le lingue per i giovanissimi si è rivelato un ulteriore strumento per avvicinarsi alle lingue in modo ludico. I ragazzini che vi hanno aderito hanno infatti potuto conversare nell’altra lingua, italiano o tedesco, assieme al volontario disponibile. L’esperienza ha costituito un interessante laboratorio che ha consentito di valutare, attraverso l’osservazione diretta e i questionari raccolti, come il progetto è stato recepito dai bambini. Da parte degli animatori del VKE sono state espresse considerazioni positive in merito all’esperienza del Minivolontariato e le riporteranno, come “ambasciata italiana”, alla MiniRegensburg in Germania.
Come infatti ha sottolineato il Vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, “Per giungere al plurilinguismo, molto può fare la scuola, ma è necessario creare sempre più occasioni per i ragazzi per interagire”.
Vai alla fotogallery.