Presentato il progetto Young "(s)cambio casa (h)austausch” 30.05.2016
Lunedì 30 maggio alle 18.30, nell’aula magna dell’Istituto per le scienze umane i servizi e il turismo “Claudia de’ Medici”, è stato ufficialmente presentato il progetto “(s)cambio casa (H)austausch”. Il progetto si rivela essere la giovane ramificazione del Voluntariat per les Llengües Young, nato quest’ultimo grazie al coraggio pioneristico dei suoi giovani protagonisti, gli studenti dell’Istituto “Claudia de’ Medici”, appunto, e del Liceo paritario per le scienze sociali “Maria Hueber Gymnasium”, che dagli inizi del mese di marzo hanno iniziato l’avventura dello scambio linguistico. Per dieci volte sono riusciti a incontrarsi e a chiaccherare in tedesco e in italiano, portando a termine il loro primo ciclo linguistico. Esperienza che, in presenza delle rispettive presidi Prof. Gabriella Kustatscher e prof. Heidi Hintner, hanno testimoniato come positiva, utile per la lingua, arricchente, occasione di incontro e nascita di nuove amicizie, sorprendente per la sua riuscita, insomma da sostenere, diffondere e ampliare. Ed è proprio un nuovo ampliamento quello che si vuole promuovere con “(s)cambio casa (H)austausch”, per cui un partner linguistico viene ospitato per un week-end a casa dell’altro partner e viceversa. Da venerdì sera a domenica ognuno dei ragazzi potrà vivere immerso nella realtà famigliare, amicale, linguistica, culinaria del ragazzo o della ragazza da cui ha ricevuto la lingua in dono.Un week end è un tempo sufficientemente breve per non creare disagi (se non si ha una stanza in più, si può dormire sul divano, o su un materasso per terra con un sacco a pelo), ma sufficientemente lungo per rafforzare le relazioni.
Con “(s)cambio casa (H)austausch”, infatti, si vuole ancor più rafforzare la convinzione che la lingua sia il mezzo per instaurare rapporti interpersonali positivi, che favoriscano la nascita di amicizie reali, la comprensione di un vissuto comune e il reciproco riconoscimento culturale, con il vantaggio di scardinare le paure di esprimersi nell’altra lingua.
L’Ufficio Bilinguismo in collaborazione con le Scuole accompagnerà gli studenti in questo percorso attraverso la raccolta delle iscrizioni, la comunicazione dei dati del partner linguistico e il monitoraggio degli scambi. Una volta raccolte le iscrizioni al progetto, l’Ufficio Bilinguismo e le Scuole confermeranno alle famiglie l’adesione al progetto. Ricevuta la conferma, le famiglie potranno accordarsi direttamente sul weekend prescelto e sugli orari.
Vai alla fotogallery.