“Focus group” progetto YOUNG per le scuole 11.01.2016
Subito dopo le vacanze di Natale, un folto gruppo di studenti/studentesse del Liceo paritario per le scienze sociali “Maria Hueber Gymnasium” e dell’Istituto per le Scienze umane, i servizi e il turismo “Claudia de’ Medici” si sono incontrati per confrontarsi sul progetto di scambio linguistico che li vedrà coinvolti. La loro esperienza pilota contribuirà attivamente a questa importante fase ideativa.
Più di 40 ragazzi e ragazze hanno deciso di raccogliere la sfida e partecipare al “focus group” che ha analizzato la proposta di adattare il progetto di volontariato linguistico alle loro esigenze. Divisi in gruppi di lavoro composti da studenti/studentesse di entrambe le scuole, in cui ognuno si poteva esprimere nella propria lingua, i partecipanti hanno elaborato proposte concrete per l’organizzazione, fornendo indicazioni molto interessanti per la futura gestione del progetto a loro dedicato.
L’aspetto più importante evidenziato dai gruppi è che tutti hanno riconosciuto l’iniziativa quale valido apporto per migliorare la conoscenza della lingua dell’altro gruppo linguistico e per allacciare contatti e amicizie con i coetanei. L'iniziativa contribuirà così al miglioramento dei rapporti fra i gruppi linguistici e alla diffusione di una conoscenza interculturale, tramite la creazione di relazioni interpersonali che stimolino l’incontro e il rafforzamento della propria identità personale, accompagnata dall’accettazione delle reciproche differenze.
Vai alla fotogallery.