Voluntariat 03.12.2015: 5 anni di grandi risultati
Nel periodo 2010-2015 il “Voluntariat” ha raggiunto un traguardo che, come sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, evidenzia l’importanza strategica del progetto per la diffusione del plurilinguismo e dello sviluppo socio-culturale dell’Alto Adige: quasi 1.800 coppie linguistiche che contribuiscono all’avvicinamento e all’arricchimento interculturale e intergenerazionale.
Per festeggiare questi 5 anni di grandi risultati l’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, che cura il progetto nato in Catalogna, ha organizzato il 3 dicembre presso la Mediateca Multilingue di Merano un evento a cui hanno partecipato oltre 100 persone fra volontari e apprendenti. Molti sono stati anche gli interessati che hanno colto questa occasione per conoscere meglio l’iniziativa. Nel corso della cerimonia sono stati premiati 11 volontari che hanno donato la loro lingua e cultura a innumerevoli apprendenti, portando a termine molti cicli di incontri di conversazione in italiano o in tedesco. A tutti i partecipanti al progetto presenti alla festa è stato inoltre consegnato un attestato. L’evento è stato accompagnato dai canti del coro femminile Aede di Merano e si è concluso con il buffet offerto dalla scuola alberghiera Ritz di Merano, i cui allievi hanno allestito il rinfresco e accolto i partecipanti con grande impegno e professionalità.
Nel 2016 nuovo target saranno i giovani. A fronte delle esperienze positive maturate con gli adulti l'obiettivo è quello di traghettare il progetto anche alle fasce più giovani della popolazione con il loro diretto coinvolgimento e in tal senso è stata avviata una collaborazione con l'Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana per portarlo nei centri giovanili. In questa stessa direzione una coppia di scuole appartenenti ai due gruppi linguistici ha già raccolto la sfida di avviare il progetto con alcuni studenti, la cui esperienza pilota contribuirà attivamente a questa importante fase ideativa che verrà portata avanti nel 2016.
Vai alla fotogallery.