Törggelen 17.10.2015
Un bel gruppo di quasi 30 persone fra volontari e apprendenti ha partecipato con entusiasmo al Törggelen del Voluntariat. Partiti da Bolzano in funivia per raggiungere in pochi minuti Soprabolzano, i partecipanti si sono poi avviati tutti insieme per una breve passeggiata che li ha condotti, tra la natura dai caldi colori dell’autunno, al maso dove era prevista la degustazione di castagne, vino novello e un dolce tipico.
La tradizione locale del Törggelen consiste infatti nell'assaporare i doni che la natura offre nella stagione autunnale: l'etimologia della parola "törggelen" deriva dal latino torculum, l'attrezzatura usata per "torcere, pressare, spremere". Si riferisce infatti alla pressatura dell'uva dopo la vendemmia, quindi può essere ricondotta alla parola "Torggl" che indica il torchio per l'uva.´
Il pomeriggio è trascorso piacevolmente, chiacchierando in tedesco e scambiandosi opinioni riguardo la propria personale esperienza del “Voluntariat”, con i propri Sprachpartner o con gli altri partecipanti. Perché passeggiare, mangiare, chiacchierare, cantare e ridere insieme rappresentano il modo più divertente ed efficace di incontrarsi e conoscersi, per un arricchimento non solo linguistico, ma anche culturale, dato che uno degli obiettivi del Voluntariat è sempre stato fin dall’inizio proprio l’avvicinamento alla cultura, alle tradizioni e alla storia del nostro territorio.
Vai alla fotogallery.