“Voluntariat per les llengües”: presentazione del progetto in collaborazione con i centri civici - 20.03.2015
Il 20 marzo 2015 alle ore 18.00 nella Sala Conferenze dell'Antico Municipio in via Portici 30 a Bolzano, in collaborazione con i Centri civici, è stato presentato ai cittadini dei quartieri di Bolzano il progetto “Voluntariat per les Llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter” dell’Ufficio Bilingismo e Lingue straniere della Provincia, portato avanti in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A. Palladio.
Il Voluntariat per les llengües si ispira a un progetto attivo dal 2003 in Catalogna (Spagna), territorio bilingue catalano-castigliano. Nel 2005 è stato premiato dalla Commissione Europea come una delle 50 “Best Practices” per l’apprendimento delle lingue. L’idea di base è semplice ma estremamente efficace. Seguendo lo slogan “Parliamoci in tedesco – Ich gebe mein Deutsch weiter”, un Volontario di madrelingua tedesca mette a disposizione dieci ore del suo tempo per parlare – naturalmente in questa lingua - con un Apprendente, in un’atmosfera rilassata. La frequenza degli incontri, l’orario e il luogo vengono decisi autonomamente dai partecipanti, in base alle loro esigenze.
A quattro anni e mezzo dalla presentazione del progetto, avvenuta in autunno del 2010, è stato raggiunto un importante traguardo: quasi 1.300 coppie linguistiche! Come sottolineato in varie occasioni dall’Assessore Tommasini “finché si parlano in 2 è un fatto quasi privato, ma quando così tante persone si mettono in circolo... qualcosa cambia nella società e senza dubbio il clima di convivenza tra i diversi gruppi ne può solo beneficiare”. Il lavoro prestato dai volontari è prezioso, in quanto contribuiscono a trasmettere l'idea che la conoscenza delle lingue e delle culture non è importante solo ai fini del reperimento di un lavoro, ma lo è soprattutto per sentirsi a casa propria in Alto Adige.
Grazie alle sue caratteristiche di accessibilità e trasversalità, che permettono la partecipazione a tutti coloro che sono in grado di sostenere un minimo di conversazione in tedesco, indipendentemente dal livello sociale, dal grado di istruzione, dalla provenienza, dall’età (hanno aderito dai diciottenni agli ultranovantenni), il progetto si colloca fra quelli che stanno incidendo sul tessuto sociale della Provincia. Le possibilità di avvicinamento e arricchimento reciproco portano gli incontri oltre l’aspetto linguistico: è ammirevole il fatto che i volontari donino il loro tempo, ma è anche da apprezzare l’apertura, l’interesse e l'impegno nel parlare la lingua tedesca e nel voler conoscere la cultura e la storia locale da parte degli apprendenti.
Nell'ambito dell'incontro i responsabili del progetto hanno sottolineato di essere costantemente alla ricerca di volontari di lingua tedesca per far fronte alle numerose richieste degli apprendenti. L’invito alla popolazione è quindi di provare in prima persona questa esperienza davvero arricchente per tutti, in quanto la componente umana e di relazione dà un valore aggiunto agli incontri, che spesso si trasformano in amicizia.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.infovol.it (è possibile iscriversi online) o chiamare l’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere, tel. 0471 411272.