In Catalunya 80.000 coppie linguistiche in 10 anni! 21.11.2013
Celebrato il 21 novembre 2013 a Barcellona il decennale del progetto “Voluntariat per la Llengua”, nato in Catalunya per favorire l’apprendimento della lingua catalana. In dieci anni di attività l’iniziativa è presente in 182 località e ha visto la formazione di più di 80.000 coppie linguistiche.
Dal suo inizio, il programma ha avuto anche un’espansione territoriale ed è attivo nelle Isole Baleari, a València, in Andorra, nella Val d’Aran, nelle Fiandre e in Francia.
In Catalunya il progetto ha avuto un’estensione settoriale e quindi, oltre che ai singoli interessati, sono state coinvolte le imprese, l’amministrazione della giustizia, le aziende sanitarie e il settore sportivo.
Nell’ambito della festa per i 10 anni di attività, alla quale sono intervenuti Ferran Mascarell – Conseller de Cultura de la Generalitat de Catalunya e Ester Franquesa – Directora general de Politica Lingüistica, si sono voluti ringraziare pubblicamente tutti i volontari, riconoscendo il loro rilevante ruolo sociale. L’occasione è servita anche per presentare il nuovo portale vxl.cat
E’ stato espressa soddisfazione per l’incremento e la crescita del progetto che vede attivo anche la Provincia Autonoma di Bolzano con il Voluntariat per les llengües, curato dalla Ripartizione cultura italiana.
Vai alla fotogallery.