Terzo Natale del Voluntariat 07.12.2012
Anche per il terzo Natale del “Voluntariat per les llengües” le coppie linguistiche hanno potuto scambiarsi gli auguri di Buone Feste, il 7 dicembre 2012, in occasione dell’ormai tradizionale e indovinato abbinamento di cultura locale e momento conviviale.
Molto apprezzata dal numeroso gruppo di partecipanti la visita guidata in lingua tedesca all’Abbazia di Gries, una delle più antiche dell’Alto Adige, che oltre ad un prezioso patrimonio artistico-architettonico, custodisce anche una curiosa e affascinante collezione di presepi. Collocato nei suggestivi ambienti ricavati nell'antica torre romanica dell'Abbazia, il museo contiene presepi antichi, risalenti al XVII e XVIII secolo e altri più recenti, provenienti da un concorso che si tiene ogni anno e che ha permesso di mettere insieme una interessante rassegna di opere, costruite con i più disparati materiali. Non mancano pezzi di valore, ma anche opere di gente comune.
Alle visite ha fatto seguito un brindisi natalizio in un ambiente accogliente e pieno di atmosfera festosa. Con l’occasione è stato espresso un sentito ringraziamento ai partecipanti e in particolari ai Volontari, per i quali partecipare significa donare con generosità la propria lingua ricevendo in cambio apprezzamento e spesso amicizia.
Ai presenti è stato distribuito il nuovo opuscolo che raccoglie la “storia” di questi due anni trascorsi dall’avvio del progetto: ormai ben 700 sono le coppie formate in tutta la provincia, numero che testimonia la validità di questa iniziativa speciale, che punta sull’interazione fra le persone e coinvolge molto sul piano umano.
Vai alla fotogallery.