Primo Natale del “Voluntariat per les Llengües” - 17.12.2010
Venerdì 17 dicembre 2010 presso il Centro Trevi a Bolzano le numerose “coppie linguistiche” che già partecipano al progetto hanno avuto l’occasione di scambiarsi gli auguri nel corso dell’evento organizzato per festeggiare insieme il primo Natale del “Voluntariat per les llengües", alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.
I partecipanti sono arrivati alla festa insieme al proprio “Sprachpartner”, proprio a dimostrazione del fatto che al di là dell’aspetto linguistico, il progetto riesce a realizzare ciò che si è prefissato: la creazione di legami interpersonali che contribuiscono all’avvicinamento fra i gruppi linguistici, stimolando la condivisione e la coesione sociale e creando occasioni di incontro al fine di incoraggiare la reciproca comprensione.
I “partner linguistici” si sono scambiati le loro impressioni sull’iniziativa, raccontando alcune esperienze particolarmente interessanti, in un’atmosfera rilassata e informale, con sottofondo di musiche tradizionali di Natale e assaporando dolci natalizi.
Tutti hanno manifestato un forte apprezzamento per il progetto, sia gli “apprendenti” che i “volontari”, i quali dedicando il loro tempo a diffondere con orgoglio e altruismo la conoscenza della propria lingua per aiutare l’altro, hanno dimostrato grande entusiasmo e partecipazione. La festa è stata un’occasione anche per ringraziarli per la loro disponibilità.
Altri momenti d’incontro sono previsti per le nuove coppie che si formeranno nei prossimi mesi.
Vai alla fotogallery.