Il 23 marzo 2024 i partecipanti al progetto “Voluntariat per les llengües” hanno partecipato ad una visita guidata di alcuni palazzi storici della città di Bolzano.
Sabato 14 ottobre Voluntariat per les llengües ha invitato i suoi partecipanti ad una visita guidata tra le mura dell’antico Castel Roncolo, il maniero che domina l’imbocco della val Sarentino e rappresenta una delle più importanti testimonianze architettoniche e artistiche della vita in Alto Adige nel periodo medievale.
Voluntariat per les llengües in collaborazione con Museion ha invitato volontari ed apprendenti del progetto ad una visita guidata attraverso la mostra di Museion “Kingdom of the ill”, con la mediatrice Brita Köhler.
Un’inedita collaborazione tra due progetti socioculturali e la Fondazione Antonio Dalle Nogare ha dato vita ad un evento all’insegna dell’arte, delle tradizioni culinarie e dell’incontro tra diverse culture.
Il 26 marzo apprendenti e volontari del progetto “Ich gebe mein Deutsch weiter” hanno partecipato ad una visita guidata del centro storico di Bolzano.
Il 25 novembre alcuni volontari e apprendenti del progetto “Ich gebe mein Deutsch weiter” hanno partecipato ad una visita guidata della mostra TECHNO, presso Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano.
Il 16 ottobre volontari e apprendenti del progetto “Ich gebe mein Deutsch weiter” hanno visitato la storica cantina Unterganzner di Cardano, che la famiglia Mayr gestisce dal 1629.
Il 26 ottobre i partecipanti al progetto Voluntariat per les llengües hanno visitato la cantina Lieselehof di Caldaro accompagnati da Julian Morandell la cui famiglia da anni produce con successo vino biologico nella propria tenuta.
TUTTO. Una delle mostre più ambiziose di Museion che con oltre cento opere, in prevalenza di pittura e fotografia, documenta oltre tre decenni di arte italiana, delineando le principali correnti artistiche dagli anni cinquanta alla fine degli anni ottanta del Novecento.
Il 14 giugno 2018 alle 17.30 si è tenuto presso la sede della THUN il Kick Off del progetto “Voluntariat per les Llengües Factory”, alla presenza dei responsabili HR delle 4 aziende partecipanti e del Vice Presidente della Provincia Christian Tommasini.
Una seducente performance di tango ha fatto da apertura all’aperitivo del Volontariato Linguistico, tenutosi quest’anno nuovamente nella giardineria di Martina Schullian, il 24 maggio.
Si è concluso con successo il progetto di scambio linguistico attivato nelle scuole per il secondo anno consecutivo dal team del “Voluntariat per les llengües” che ha coinvolto quest’anno ben undici istituti e licei di Bolzano e Merano.Con una caccia al tesoro tra le vie del centro storico del capoluogo altoatesino i quasi cento ragazzi partecipanti al progetto hanno simbolicamente portato a termine questa esperienza di cooperazione e arricchimento linguistico e personale.
Il 12 aprile Brita Köhler, responsabile dei servizi al pubblico e progetti educativi, ha accompagnato volontari e apprendenti attraverso la mostra “Body Check”, dedicata ai pittori Martin Kippenberger e Maria Lassnig.
Liberare la propria fantasia e riscoprire una manualità che forse alcuni di noi hanno abbandonato nelle aule delle scuole dell’infanzia, dimenticandosene del tutto. Un panetto d’argilla e pochi elementari utensili rendono tutto questo possibile, a qualsiasi età; e quale posto migliore per tentare se non la sede della più nota azienda altoatesina produttrice di ceramiche?
Giovedì 26.10. 2017 volontari e apprendenti hanno partecipato alla visita accompagnata da Brita Köhler della mostra HÄMATLI & PATRIÆ realizzata a cura di Nicolò Degiorgis presso il Museion.
Il progetto Voluntariat per les Llengües compie ormai sette anni, numero dalla simbologia importante, rappresentativo di completezza e perfezionamento. Sette anni che hanno costantemente accompagnato ben più di 2.000 coppie linguistiche nelle loro chiacchierate e hanno raccolto la generosa adesione di tantissimi volontari, molti impegnati in oltre 20 cicli di conversazione in lingua tedesca.
Testimonial sono anche il campione dell’Hockey Club Bolzano Marco Insam e il direttore del Teatro Stabile Walter Zambaldi. Il 25 maggio una festa per e con loro.
Si è conclusa con una caccia al tesoro nelle vie del centro di Bolzano e la premiazione dei partecipanti l’edizione 2016/17 dello scambio linguistico tra gli 8 istituti superiori dei due gruppi linguistici del progetto VxL Young.
Il giorno 8 marzo nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano si sono incontrati, nell’ambito del progetto "Young", gli studenti appartenenti al liceo "G. Carducci" e al Gymnasium "Walther von der Vogelweide", per dare inizio ai loro incontri di conversazione in lingua italiana e tedesca.
Cucinare insieme parlando in italiano e tedesco, divertendosi e imparando nuove ricette, per poi cenare insieme gustando le pietanze preparate e impiattate come fanno i veri chef, in un’atmosfera rilassata e spontanea: questo era l’obiettivo del primo incontro del 2017 offerto a volontari e apprendenti del “Voluntariat per les llengües” il 20 febbraio 2017 presso l’Atelier Condito di Bolzano.
In un’atmosfera suggestiva creata grazie alle luci e alla disposizione delle sedie intorno alla scena, nella sala ovale del centro polifunzionale di Oltrisarco, il “Voluntariat per les llengües” ha presentato lo spettacolo bilingue di e con Monica Trettel “Hildegard. La Santa disubbidiente”, ispirato alla filosofa, musicista e guaritrice Hildegard von Bingen.
Mercoledì 23 novembre 2016 grazie alla presenza di numerosi partecipanti, grazie alla adesione di molti dei partner del progetto Voluntariat per les llengües e grazie al riconoscimento personale delle autorità per il valore del contributo di ognuno, la fiera del Volontariato linguistico ha piacevolmente festeggiato il successo delle 2.000 coppie linguistiche raggiunte, ma non solo.
“Voluntariat per les llengües” Young ha organizzato, per gli studenti dell’IPSCT de’ Medici e del Maria-Hueber-Gymnasium che hanno partecipato al progetto nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, una visita guidata della mostra personale “Up” di Judith Hopf presso il Museion di Bolzano.
A cinque anni dal fortunato avvio del “Voluntariat per les llengües” la nuova campagna pubblicitaria 2016 porta al progetto una ventata di aria nuova.
Lunedì 30 maggio alle 18.30, nell’aula magna dell’Istituto per le scienze umane i servizi e il turismo “Claudia de’ Medici”, è stato ufficialmente presentato il progetto “(s)cambio casa (H)austausch”.
Voluntariat per les llengües e Museion stringono un sodalizio culturale e diventano partner.
Le prime coppie linguistiche del progetto di volontariato linguistico YOUNG, formate da ragazzi e ragazze della scuola Maria Hueber-Gymnasium e dell’IPSCT de’ Medici sono arrivate a metà percorso e si sono date appuntamento tutte insieme per fare il punto della situazione con gli organizzatori presso la scuola di lingua tedesca.
Nella splendida cornice della Giardineria Schullian, in piena fioritura di primavera, si è svolto l’incontro con Toni Colleselli, autore del libro “Narrare l’Alto Adige - 25 anni di racconti intorno alla provincia meno italiana d'Italia.
Il 24 febbraio nell’Aula Magna dell’Istituto per le Scienze umane, i servizi e il turismo “Claudia de’ Medici” sono state avviate le prime trenta “coppie linguistiche” del progetto YOUNG grazie all’entusiasmo e all’impegno delle due dirigenti scolastiche, Gabriella Kustatscher dell’Istituto De’ Medici e Heidi Hintner del Liceo paritario per le scienze sociali “Maria Hueber Gymnasium”, e soprattutto grazie ai ragazzi delle due scuole che hanno riconosciuto l’iniziativa quale valido apporto per migliorare la conoscenza della lingua dell’altro gruppo linguistico e per allacciare contatti e amicizie con i coetanei.
Il primo appuntamento del 2016 per il gruppo del “Voluntariat” si è svolto il 20 febbraio presso la Residenza della Visitazione a Bolzano con una visita guidata in italiano e tedesco che ha offerto un’ulteriore interessante occasione di avvicinamento alla cultura e alla storia locale.
Subito dopo le vacanze di Natale, un folto gruppo di studenti/studentesse del Liceo paritario per le scienze sociali “Maria Hueber Gymnasium” e dell’Istituto per le Scienze umane, i servizi e il turismo “Claudia de’ Medici” si sono incontrati per confrontarsi sul progetto di scambio linguistico che li vedrà coinvolti.
Nel periodo 2010-2015 il “Voluntariat” ha raggiunto un traguardo che, come sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, evidenzia l’importanza strategica del progetto per la diffusione del plurilinguismo e dello sviluppo socio-culturale dell’Alto Adige: quasi 1.800 coppie linguistiche che contribuiscono all’avvicinamento e all’arricchimento interculturale e intergenerazionale.
“Voluntariat per les llengües” ha organizzato per i partecipanti al progetto una visita guidata della mostra personale di Cerith Wyn Evans presso il Museion di Bolzano.
Un bel gruppo di quasi 30 persone fra volontari e apprendenti ha partecipato con entusiasmo al Törggelen del Voluntariat.
La Caritas di Bolzano ha organizzato per il giorno 26 settembre 2015 la seconda “Fiera del Volontariato”, a cui hanno preso parte circa 40 espositori: associazioni ed organizzazioni alla ricerca di volontari motivati che vogliano impegnarsi in vari settori.
Insieme la discriminazione si può sconfiggere! Il 5 giugno presso il Centro Trevi, nell'ambito del progetto "Voluntariat per les llengües" ha avuto luogo la proiezione del film "Tutti Frutti - Esperienze con l'Alto Adige", con presentazione del regista Mauro Podini.
Per la prima volta nell’ambito del “Voluntariat per les llengües – Ich gebe mein Deutsch weiter”, organizzato dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere in collaborazione con il partner di progetto “Centro Studi e Ricerche A. Palladio”, i volontari e gli apprendenti si sono incontrati al centro Trevi con l’obiettivo di scambiarsi riflessioni, proposte e… un grazie.
Che l’asparago sia un ortaggio sano e saporito è un fatto noto, ma che dietro alla sua coltivazione e raccolta ci siano un tale impegno e un tale specificità di conoscenze e di tecniche forse non tutti lo sanno…
Nei giorni scorsi si è concluso un ciclo di questa edizione primaverile dei gruppi di conversazione “Miteinander reden”, organizzati in collaborazione con il “Centro Studi e Ricerche A. Palladio” nell’ambito del progetto “Voluntariat per les llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter”e come sempre apprezzatissimi dai partecipanti.
Il 20 marzo 2015 alle ore 18.00 nella Sala Conferenze dell'Antico Municipio in via Portici 30 a Bolzano, in collaborazione con i Centri civici, è stato presentato ai cittadini dei quartieri di Bolzano il progetto “Voluntariat per les Llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter” dell’Ufficio Bilingismo e Lingue straniere della Provincia, portato avanti in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A. Palladio.
Il lavoro prestato dai volontari del progetto “Voluntariat per les llengües” è prezioso: con la loro disponibilità e dedizione contribuiscono a trasmettere l'idea che la conoscenza delle lingue e delle culture non è importante solo ai fini del reperimento di un lavoro, ma lo è soprattutto per sentirsi a casa propria in Alto Adige, costruendo rapporti interpersonali e contribuendo alla coesione sociale.
In collaborazione con Fondazione UPAD è stato organizzato nel 2014 il corso cofinanziato dal Fondo sociale Europeo “Bilinguismo Dinamico – Sviluppo di competenze per incentivare l’apprendimento informale delle lingue”, a cui hanno partecipato 17 interessati.
Il giorno 3 dicembre 2014 presso il Centro Trevi, alle ore 18.00, i partecipanti a "Ich gebe mein Deutsch weiter” e "Parla con me.. in italiano", i due rami del progetto “Voluntariat per les llengües”, sono intervenuti a una serata di incontro, nel corso della quale è stato assegnato un piccolo riconoscimento ad alcuni volontari che si sono distinti nell’ambito dell’iniziativa: sono una quindicina e hanno fatto dono della madrelingua e del proprio tempo libero rendendosi disponibili a spostarsi di oltre 20 chilometri dal loro luogo di residenza per almeno 3 cicli di incontri con il proprio "partner linguistico".
Il principale obiettivo del progetto “Voluntariat per les llengües”, oltre a quello linguistico, è la creazione di rapporti interpersonali che stimolino la conoscenza reciproca. Per questo motivo, per proporre un piacevole incontro autunnale, è stato previsto per i partecipanti un nuovo momento di socializzazione che contemplasse anche un avvicinamento alla cultura e alla storia locale.
Dopo aver toccato varie tappe in Alto Adige, essere stato proiettato ai Filmtage, oltreché nel corso del Festival delle Resistenze e nelle scuole come progetto didattico, il giorno 8 ottobre 2014 è stato presentato presso il Centro Trevi, nell’ambito del progetto “Voluntariat per les llengües” il film documentario “Insiders – Outsiders” dai registi Sarah Trevisiol, antropologa culturale bolzanina mistilingue, e Matteo Vegetti, piemontese, fotografo e video maker.
A poco più di tre anni dal suo avvio, il progetto “Voluntariat per les llengües” , curato dal dipartimento cultura italiana della Provincia, conta più di 1300 coppie, 2.600 persone che si sono impegnate, a titolo puramente volontario, a donare e imparare una lingua: il tedesco ad altri italiani o l’italiano a migranti.
Nel mese di aprile il team del “Voluntariat per les llengües” - Ich gebe mein Deutsch weiter” ha organizzato una riunione di feedback con i volontari, che hanno partecipato numerosi e hanno fatto alcune proposte di attività da svolgere in gruppo.
An der Abendveranstaltung am 9. April 2014 im Kulturzentrum Trevi haben ca. 50 Personen (Freiwillige Sprachgeber/innen) teilgenommen.
Affollatissima la sala del Centro Trevi dove quasi 200 Volontari e Apprendenti hanno partecipato all’incontro che ha sancito il raggiungimento delle 1.000 coppie linguistiche del progetto “Voluntariat per les llengües”.
Celebrato il 21 novembre 2013 a Barcellona il decennale del progetto “Voluntariat per la Llengua”, nato in Catalunya per favorire l’apprendimento della lingua catalana. In dieci anni di attività l’iniziativa è presente in 182 località e ha visto la formazione di più di 80.000 coppie linguistiche.
Voluntariat per les llengües è anche … conoscere insieme i luoghi più belli dell’Alto Adige In effetti la presentazione organizzata presso il Museo di scienze naturali di Bolzano il giorno 11 giugno ha riservato delle sorprese anche per chi pensava di conoscere bene queste località sul versante sud delle Alpi.
Una volta terminati gli incontri con il proprio partner linguistico nell'ambito del progetto"Voluntariat per les llengües - ich gebe mein Deutsch weiter", come continuare ad esercitare la lingua tedesca, mantenendo la scioltezza e la disinvoltura finalmente acquisite?
Anche per il terzo Natale del “Voluntariat per les llengües” le coppie linguistiche hanno potuto scambiarsi gli auguri di Buone Feste, il 7 dicembre 2012, in occasione dell’ormai tradizionale e indovinato abbinamento di cultura locale e momento conviviale.
“Voluntariat per les llengües” è anche conoscere un autore della nostra terra che narra alcune interessanti “storie lingui-stiche. Il 15 novembre al Centro Trevi Toni Colleselli ha pre-sentato il suo libro “Reden—Siebzehn Sprechgeschichten aus Südtirol” (tradotto anche in italiano) in cui racconta successi e difficoltà nell’apprendimento dell’italiano e del tedesco in Alto Adige.
La visita guidata al Museo delle Donne di Merano, che ha avuto luogo il 4 ottobre 2012, ha rappresentato un’interessante occasione sia dal punto di vista culturale che sociale per un gruppo di Volontari ed Apprendenti della zona, circa una trentina di persone, che hanno potuto compiere insieme un viaggio nella storia dell’emancipazione femminile.
I partecipanti al progetto “Voluntariat per le Llengües” sono stati invitati a un evento culturale organizzato per il giorno 7 giugno 2012 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi.
Für den 26. Mai 2012 wurden die Sprachgeberinnen und Sprachgeber aus dem Raum Brixen, Eisacktal, die sich am Projekt „Voluntariat per les Llengües“ beteiligen, um 10.00 Uhr zu einem Treffen in die Stadtbibliothek Brixen geladen, wo auch die Koordinatorin Martha Jiménez Rosano ihre Aktivitäten rund um das Projekt verfolgt.
Ad un anno e mezzo dalla presentazione, il progetto “Voluntariat per les Llengües” ha raggiunto un importante traguardo: 500 coppie linguistiche per un totale di 1000 persone coinvolte attivamente. Un bilancio sul progetto è stato fatto il giorno 29 marzo 2012 nel corso della conferenza stampa indetta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.
L’indovinato abbinamento di cultura locale e momento conviviale ha caratterizzato anche l’appuntamento proposto lo scorso venerdì nell’ambito del Voluntariat per les llengües, per festeggiare il secondo Natale del progetto, partito nel settembre 2010.
I partecipanti al progetto del Dipartimento Cultura Italiana di Volontariato linguistico nei giorni scorsi hanno partecipato congiuntamente ad un Törggelen. Già 350 le coppie linguistiche attive.
Lo scorso 10 settembre ha avuto luogo in Galleria Ariston a Merano una festa cittadina con i negozi aperti anche in orario serale, varie performance di carattere artistico e musicale per adulti e bambini, e la presenza di stand informativi.
Ad alcuni mesi dall’avvio del progetto “Voluntariat per le Llengües - ich gebe mein Deutsch weiter“, visto il grande successo, il numero elevato di partecipanti coinvolti e di “coppie linguistiche” attive, gli organizzatori hanno ritenuto importante fare il punto della situazione invitando il giorno 9 giugno 2011 i “volontari/Sprachgeber” che stanno “donando“ la propria lingua a un “apprendente”, a un incontro organizzato presso il Centro Trevi.
Nell’ambito della MINIBZ 2011, organizzata dal VKE, é stato sperimentato per la prima volta il minivolontariato linguistico. L’iniziativa ha avuto luogo dal 6 al 24 giugno presso il Palasport di Bolzano ed è stata curata, all’interno della città dei ragazzi, dall’apposita struttura universitaria, la MiniLUB, alla quale dovevano rivolgersi gli aspiranti “Volontari” e “Apprendenti”.
"È primavera… parliamoci in tedesco con il Voluntariat per les llengües. Venite a scoprire come è facile parlarsi in tedesco!": con questo slogan il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha presentato la Festa di Primavera che si è svolta giovedì 14 aprile 2011 presso la Mediateca Multilingue di Merano.
Venerdì 17 dicembre 2010 presso il Centro Trevi a Bolzano le numerose “coppie linguistiche” che già partecipano al progetto hanno avuto l’occasione di scambiarsi gli auguri nel corso dell’evento organizzato per festeggiare insieme il primo Natale del “Voluntariat per les llengües", alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.
Il 24 settembre, in coincidenza con la manifestazione “Luci d’autunno” che ha animato le strade del centro tutt’intorno a via Streiter dalle 18 alle 23.00, è stata presentata presso la Piccola Galleria Comunale l’iniziativa “Voluntariat per les llengües”, alla presenza del Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Christian Tommasini.
Il giorno 8 settembre 2010 si è svolta la conferenza stampa relativa al progetto "Voluntariat per les LLengües" a cui hanno partecipato i giornalisti di tutte le tv e le testate locali, con una forte presenza anche dei media di lingua tedesca.
CENTRO STUDI E RICERCHE ANDREA PALLADIO
Via Firenze, 51 - 39100 Bolzano - Tel. 0471/210222
Email: infovolprovinz@gmail.com - Website: www.upad.it/palladio
Partita Iva 01338970211 - Codice Fiscale 94017230213